A Nepi (VT) nella Casa generalizia delle Suore Missionarie della Consolata, si è tenuto dall’11 al 19 maggio l’incontro per le comunità del Centro Istituto, in Asia e in Italia.

Il 2024 è caratterizzato per la nostra Congregazione dalle Conferenze, assemblee con potere decisionale, che applicano alla realtà delle Regioni/Continenti i mandati del Capitolo generale 2023 (per saperne di più: Conferenza Regione America e Conferenza Regione Africa). Per il Centro Istituto, che non forma una Regione, è previsto comunque un incontro con lo stesso obiettivo: trovare cammini concreti per incarnare nella realtà di ogni comunità, le linee indicate dal Capitolo.

simboli che rappresentano ciascuna comunità del Centro Istituto in Italia e in Asia

Erano presenti le Sorelle di Casa generalizia, della comunità di Madre Margherita (preparazione ai voti perpetui), la Direzione generale, rappresentanti del Noviziato internazionale in Caprie (TO), della comunità di Castelnuovo Don Bosco (AT), le Superiore della comunità di Kazakistan e di Ulaan Baatar (Mongolia).

Si sono alternati momenti di preghiera sul “Fuoco della missione” a momenti formativi su diversi temi: mondo digitale, amministrazione. Non sono mancati prolungati spazi di condivisione della vita delle comunità, proprio come si fa in famiglia, raccontando la vita, le gioie e le difficoltà che troviamo giorno dopo giorno.

formazione sul mondo digitale con Patrizia Morgante

E’ stato un dono del Signore poter celebrare questo incontro durante la novena allo Spirito Santo, culminata nella festa di Pentecoste. E la sua presenza è stata molto forte, sentita da tutte: per la comunione costruita nel dialogo tra diverse generazioni, tra diverse realtà di missione. Questa unità nella diversità è opera dello Spirito Santo, non abbiamo dubbi!

Tra i temi scelti per un approfondimento nel prossimo sessennio sono emersi: il Carisma, la povertà e lo stile di vita, la piccolezza, il mondo digitale. Ringraziamo ciascuna Sorella per la gioia, l’impegno, l’apporto che ha dato, rendendo questo incontro un momento di crescita per l’intera famiglia delle Missionarie della Consolata!