A São Paulo, in Brasile, si è tenuta dal 7 al 23 gennaio 2024 la Prima Conferenza della Regione America. Venticinque Missionarie della Consolata, rappresentanti i vari territori del Continente, si sono radunate nella Casa regionale per condividere, riflettere e decidere le linee programmatiche dell’ Istituto presente in America, concretizzando gli orientamenti e mandati del Capitolo generale, svoltosi in Italia (Nepi) nel maggio 2023.

I PRIMI PASSI DELLA REGIONE AMERICA

“Ecco, io faccio una cosa nuova. Proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?”

La citazione biblica del Profeta Isaia (43,19) ha illuminato i lavori della Conferenza, un tempo molto importante per la Regione che riunisce le comunità presenti negli Stati Uniti, Colombia, Venezuela, Brasile, Bolivia e Argentina. La costituzione della Regione America risale al 7 ottobre 2018, data in cui si sono unite in un’unica circoscrizione le presenze nel Continente. A causa della pandemia, non è stato possibile realizzarla, come previsto, nel 2020, e nemmeno nel 2021. La “cosa nuova” che germoglia, secondo l’immagine presentata dal profeta, è una Regione molto vasta, che va dai Grandi Laghi degli Stati Uniti fino a Buenos Aires, in Argentina. Conta 177 Sorelle e 23 comunità.

Nel primo quinquennio di vita la Regione ha identificato tre priorità, confermate dalla Conferenza: l’ad gentes specifico con i Popoli Originari; la cura delle Sorelle anziane e la loro preziosa missione di offerta nella preghiera; l’animazione missionaria, vocazionale e giovanile.

La Conferenza regionale è stata un tempo propizio di condivisione dei cammini compiuti in queste tre aree prioritarie, oltre che una proiezione, alla luce del mandato del Capitolo generale, del cammino da intraprendere per il prossimo sessennio.

ELEZIONE DELLA NUOVA DIREZIONE REGIONALE

L’assemblea della Conferenza è stata chiamata a eleggere la nuova Direzione regionale, che accompagnerà i cammini della Regione America.

SUOR NATALINA STRINGARI, brasiliana, della comunità di Castelnuovo Don Bosco in Italia, è la nuova Superiora regionale.

 

Le Consigliere regionali elette sono:

SUOR ELEUSA SOCORRO DO CARMO FERREIRA, brasiliana, della comunità di Normandia (Roraima – Nord Brasile).

SUOR MARIA TRINIDAD DUQUE MARIN, colombiana, della comunità El Vergel di Bogotá (Colombia). 

SUOR MARY AGNES NJERI MWANGI, keniota, della comunità di Catrimani (Roraima – Nord Brasile).

SUOR IMELDA STEFANI, italiana, della comunità di Caracas (Venezuela).

 

Alle Sorelle elette diciamo il nostro GRAZIE per la loro disponibilità di servizio alla famiglia missionaria nel Continente America! E a tutte le Missionarie della Consolata nel Continente auguriamo: BUONA MISSIONE!

Suor Stefania, MC