Prega per noi, Vergine Consolata.
Intercedi per il tuo popolo.
Preghiamo:
O Dio, che per mezzo di Maria hai voluto dare al tuo popolo la vera consolazione, Gesù Cristo, concedi a noi che la veneriamo col titolo di Consolata, di collaborare insieme con lei all’opera della redenzione. Per Cristo nostro Signore. Amen.
S. GIUSEPPE ALLAMANO E IL SUO AMORE ALLA CONSOLATA
«Vi farei un torto a parlarvi di fare bene la novena alla Consolata, della vostra cara Mamma, il cuore stesso vi deve insegnare. Noi siamo consolatini. Sotto questo titolo è particolarmente nostra Madre particolare. Sotto questo titolo è nostra festa, è tutta particolare nostra. Questa casa l’ha posseduta nostro Signore fin da principio, ed è proprio sua come un campo è del proprietario; quindi non dite bugie col dire che il tale o il tal altro l’ha fondata. No, no, è la Madonna che l’ha fondata ed il principio è venuto da nostro Signore. La Consolata ha fatto per questo Istituto dei miracoli quotidiani; ha fatto parlare le pietre, ha fatto nevicare denari. Nei momenti dolorosi la Madonna interveniva in modo straordinario, ho visto molto molto. Per le spese ingenti per la Casa, e per le Missioni, vedete, non ho mica mai perduto il sonno o l’appetito, glielo dico, pensateci voi, se fate bella figura siete voi, io me ne vado» (Cfs, vol. I, 135)
Preghiamo una decina del Rosario
INVOCAZIONI
R.: Guardaci e consolaci o Maria
1. Consola Papa Leone XIV, i Vescovi e i sacerdoti, i missionari, le missionarie e i religiosi, che devono illuminare la società moderna! Consola le comunità cristiane, dando loro il dono di numerose e salde vocazioni sacerdotali, religiose e missionarie! Noi ti preghiamo.
2. Consola tutti coloro che sono insigniti di autorità e di responsabilità civili e religiose, sociali e politiche, affinché sempre e soltanto abbiano come meta il bene comune! Noi ti preghiamo.
3. Consola il popolo, che ti ama e ti venera; le tante famiglie degli emigrati, i disoccupati, i sofferenti, coloro che portano nel corpo e nell’anima le ferite causate da drammatiche situazioni di emergenza! Noi ti preghiamo
4. O madre consolatrice, consolaci tutti, e fa comprendere a tutti che il segreto della felicità sta nella bontà, e nel seguire sempre fedelmente tuo figlio, Gesù! Noi ti preghiamo.
PREGHIAMO CON LE PAROLE DELLA BEATA LEONELLA
Maria, madre Consolata, ha ricevuto la Consolazione, l’amore di Lui, Padre, Spirito Figlio generato in lei. Sa che Lui la ama e questo è Tutto… Sa che è chiamata ad aiutare i figli a sperimentare il suo amore…non ha bisogno di altro… solo essere in Lui “donando consolazione”. “Non hanno più vino”. Donna di pace, di Amore…Presenza di sostegno quanto bisogno abbiamo di Consolazione per tutti noi e per la Chiesa… Ascoltaci tu che sei conca di Consolazione. Amen
SS. Vergine Consolata, prega per noi
DOWNLOAD del testo completo



