Domani, 11 giugno, inizia la novena alla Madonna, venerata con il titolo di Consolata, secondo la tradizione della città di Torino, di cui è patrona.
Maria: Consolata a Consolatrice, non si è certo fermata a Torino, o al Piemonte. Ha ispirato a San Giuseppe Allamano la fondazione di due Istituti Missionari. Il Canonico Allamano, rettore del Santuario della Consolata, era così certo che questa iniziativa ecclesiale e missionaria provenisse dalla Madonna, che ripeteva senza esitare: “La Consolata è la fondatrice!”
E così, attraverso l’opera evangelizzatrice dei suoi Missionari e Missionarie, la Madonna Consolata ha raggiunto quattro Continenti: Europa, Africa, America e Asia.
La Novena di quest’anno vuole ripercorrere i cammini missionari dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata, e vuole anche varcare la Porta Santa dei luoghi in cui la Madonna è presente, per essere consolatrice degli afflitti.
Ogni giorno varcheremo la porta di una chiesa dedicata alla Consolata, iniziando proprio dal Santuario di Torino. Una tappa a Castelnuovo Don Bosco, nella cappellina dove San Giuseppe Allamano ha imparato a conosccere e pregare la Consolata. Passeremo poi a chiese a lei intitolate in Africa (Etiopia e Mozambico), in America (Brasile, Argentina e Colombia) e in Asia (Mongolia).
Il tema che ci accompagnerà nella preghiera sarà la CONSOLAZIONE.
Da domani, allora, ci uniamo insieme nella preghiera!
Qui sul sito ci sarà il testo di ogni giorno, anche scaricabile, e il link al video per pregare insieme.
Puoi anche seguire la novena in: