In Tanzania, nella città di Iringa, le Suore Missionarie della Consolata accolgono nella “Casa della gioia” ragazze che provengono da situazioni familiari difficili o sono orfane. Le minori sono affidate alle cure delle Suore e delle educatrici fino al termine della scuola secondaria, ma l’accompagnamento continua fino a quando la giovane trova un lavoro dignitoso.
Nella Casa della Gioia, da sempre le ospiti, al loro inserimento sono avviate al lavoro manuale domestico e nella coltivazione dell’orto, come avviene nelle normali famiglie tanzaniane.
Tuttavia, per l’innalzamento dei costi e pensando al futuro delle ragazze, nel 2024 si è lanciato un progetto per l’allevamento intensivo di polli, galline ovaiole, maiali e conigli, con l’obiettivo di insegnare un mestiere alle ospiti, ma anche pagare le spese della Casa.
Suor Paskalina, che segue la Casa della Gioia, ed era responsabile del progetto, aveva indicato la somma di 5.320,00 euro, con i quali:
– costruire gli ambienti per l’allevamento
– comprare gli animali
– comprare il mangime per i primi tempi e i vaccini
“Per costruire il pollaio, acquistare pulcini e conigli e un primo rifornimento di mangime e di vaccinazioni avremmo bisogno della grande generosità dei benefattori nei quali confidiamo e offriamo la nostra preghiera, delle bambine e delle giovani che aspirano ad una vita indipendente e dignitosa”.
La generosità non è venuta meno, ed ecco che non solo si raggiunge la somma proposta, ma la si supera abbondantemente: 6.850,00 euro!


Con lettera del 30 giugno 2025, Suor Paskalina si rivolge ai sostenitori del Progetto:
Iringa, 30/06/2025
Carissimi amici,
Veniamo a voi per ringraziarvi per aver finanziato il progetto di allevamento per la “Casa della Gioia” di Iringa.
Sono già nati 5 maialini. Dall’allevamento abbiamo carne e uova per la nostra alimentazione. I conigli non ci danno tanta soddisfazione perché i piccoli muoiono dopo tre mesi di vita, stiamo cercando la causa.
Vi ringraziamo per la vostra offerta generosa, il Signore continua a benedirvi nelle vostre attività.
Suor Paskalina
Ecco qui alcune foto dell’allevamento in piena attività!
Il progetto è stato così positivo che per il 2025 le Sorelle lo hanno riproposto per le famiglie, come si può vedere cliccando qui
GRAZIE DI CUORE PER AVERE SOSTENUTO IL PROGETTO DEL “POLLAIO PER LA CASA DELLA GIOIA”!


