01036 Nepi (VT)
contattaci!
Per maggiori informazioni, contatta l’Ufficio Progetti:
La Guinea Bissau è un piccolo Paese dell’Africa Occidentale, che si affaccia sull’’Oceano Atlantico. I due milioni appartenenti a varie etnie, sparse sulla terra ferma e nell’arcipelago Bijagos, formato da più di cento isole. Parlano almeno 34 dialetti, La lingua di interazione nazionale è il creolo portoghese. La Guinea Bissau è fra i 20 Paesi più poveri al mondo a causa della sua fragile economia basata su agricoltura e pesca e per le frequenti crisi di instabilità socio-politica.
Noi Missionarie della Consolata presenti in Guinea Bissau dal 1992 condividendo con il popolo le vicende storiche, compresa la guerra civile del 1999, maturando, come Chiesa missionaria, l’impegno alla riconciliazione, pace, giustizia sociale, sviluppo, formazione di Animatori di Comunità.
La missione di Bor è situata alla periferia della capitale Bissau e ha al suo interno il centro di Promozione della donna per l’avvio all’artigianato redditizio. Il centro è frequentato specialmente da mamme venute alla capitale in cerca di lavoro per migliorare la situazione economica della famiglia, soprattutto, per sostenere gli studi delle figlie, diversamente spinte al matrimonio prematuro.
Si tratta di donne di estrazione contadina, poco scolarizzate e con capacità non specializzata di eseguire lavori tradizionali. Essendo molto motivate, seguono con interesse l’insegnamento e imparano o si perfezionano in fretta e bene. Il Centro forma le apprendiste alla gestione di un lavoro in proprio o a servizio di terzi con nozioni sulle esigenze di mercato, igiene, leggi fiscali.
Al Centro ci sono corsi di arte culinaria per cucinare pasti semplici e pasticceria per eventi e feste. Molta cura è data all’insegnamento della trasformazione e conservazione della frutta producendo marmellate molto richieste sul mercato. In campo artigianale spicca l’arte della tintura di stoffe grezze creando fantasie molto apprezzate. Non manca l’avvio ai lavori prettamente femminili di taglio, cucito, ricamo, uncinetto.
Per dare continuità a questo progetto abbiamo bisogno della solidarietà dei benefattori, perché le spese di gestione e manutenzione del complesso sono molte. La richiesta di quest’anno è maggiore di quella degli anni precedenti, perche stiamo costruendo un Punto Vendita di qualità finalizzato all’auto-finanziamento del centro e come esperienza di buona gestione nel rispetto delle regole. Grazie a questo centro tante donne hanno, tra l’altro, evitato di diventare manodopera sfruttata nel mondo del lavoro sommerso della Capitale.
Questo progetto ha un costo che la missione non può sostenere: solo grazie all’aiuto di tanti amici e amiche possiamo realizzare questa iniziativa a favore delle donne. Assicuriamo la nostra preghiera!
In fase di dichiarazione dei redditi, dona il 5x1000 alla ONLUS "ALLAMANO TRA I POPOLI" indicando il CODICE FISCALE: 97700250018
Chiamate dallo Spirito Santo a partecipare al Carisma, dono di Dio al Padre Fondatore, Giuseppe Allamano, offriamo la vita per sempre a Cristo, nella missione ad gentes, ossia ai non cristiani, per l’annuncio di salvezza e consolazione.
Beato Giuseppe Allamano
dalle 08.30 alle 18.00
24h
© 2024 Created with Royal Elementor Addons